Nasceva nell’anno 2009 la prima esposizione di Esxence – The Art Perfumery Event – Evento della Profumeria Artistica Internazionale che oggi a distanza di 14 anni vanta un area espositiva con oltre 10.000 presenze sul territorio Lombardo rinnovando il suo appuntamento di riferimento della Profumeria Artistica a livello mondiale  sta per andare in scena dal 6 al 9 marzo 2024 presso Allianz MiCo Milano Convention Centre, all’interno del CityLife District.

Un’agenda ricca di incontri, workshop e percorsi olfattivi (ogni appuntamento è gratuito e la sala conferenze sarà aperta al pubblico per tutte le 4 giornate espositive) con l’obiettivo di offrire un’esperienza indimenticabile per chiunque passerà tra gli stand, un viaggio sensoriale e di approfondimento che celebrerà la creatività dei migliori talenti della profumeria mondiale.

Il concept che guiderà i visitatori alla scoperta di questa nuova edizione, è METAMORPHOSIS. Il profumo inteso come metamorfosi e naturale evoluzione, dalle materie prime che compongono la fragranza e cambiano nel tempo, al senso dell’olfatto che dà la possibilità di godere dei nuovi stimoli sensoriali, mentre Intorno tutto si trasforma continuamente.Gli incontri saranno tenuti da esperti internazionali, studiosi e ricercatori, tra cui spiccano Annick Le Guérér, antropologa, storica ed esperta dei profumi e Calice Becker, Direttore della Givaudan Perfumery School e Co-Presidente della International Society of Perfumers-Creators, insieme a Eugénie Briot, Historian e Isabelle Chazot, President of the Scientific Committee di Osmothèque. Sarà inoltre presente Martina Bianchini, Presidente di IFRA – The International Fragrance Association che affronterà il tema della sicurezza dei prodotti e degli ingredienti utilizzati nel mercato delle fragranze di nicchia.

Saranno numerose le novità di Esxence, a partire dalla grande partecipazione dei brand, quest’anno più di 360, provenienti da 30 Paesi diversi, alcuni dei quali new entry, come Australia, Corea, Olanda, Estonia oltre a marchi provenienti da Italia, Francia, Spagna, Grecia, Austria, Repubblica Ceca, Svezia, Svizzera, USA, UK, UAE, Giappone, Singapore e Hong Kong, per citarne alcuni.

Le case madri, storiche ed emergenti, presenteranno l’eccellenza della profumeria artistica. I brand vengono selezionati dal Comitato Tecnico, composto da esperti conosciuti a livello internazionale, in base alla qualità delle proposte e ai criteri della distribuzione. Negli oltre 14.000 mq di MiCo, insieme ai Main Brand il pubblico di distributori, buyer, operatori e fragrance lovers avrà la possibilità di conoscere gli Spotlight, brand emergenti e innovativi. La maggior parte di essi (circa il 70%) proviene dall’estero; questo trend conferma Esxence quale prestigiosa e unica occasione per farsi conoscere nel panorama internazionale.

Le iniziative di quest’anno si focalizzeranno su tematiche di grande attualità quali la percezione e la diffusione della profumeria di ricerca nei mercati Orientali, con particolare attenzione al Middle East e alla Cina, l’Intelligenza Artificiale, la sostenibilità, l’educazione all’olfatto; saranno organizzati inoltre una tavola rotonda dedicata ai giovani profumieri emergenti, oltre ad esperienze olfattive alla scoperta delle materie prime più ricercate.

Se decideste di passare  una giornata speciale ad annusare e provare profumi d’autore vi segnalo Agarthi Scent Core, una linea di profumi di nicchia dedicati al metaverso. La geniale Barbara Loddo, titolare di Aquacosmetics e Direttore Creativo della linea Agarthi, presenterà la prima linea di profumi di nicchia ispirata proprio al metaverso! La linea prende il nome di Agarthi (ovvero inaccessibile) che, secondo la letteratura e la mitologia, si tratterebbe di un regno leggendario posto nel cuore della Terra, le cui vie di accesso sono celate nei luoghi più remoti e impervi del pianeta. A questo regno incantato, sospeso in una dimensione trascendentale, si ispira la linea di fragranze Agarthi Scent Core. 

(Stand AM20 e AM26)

Ovviamente con tutto l’impegno ed il lavoro fatto negli anni non poteva mancare una certa attenzione anche la sezione dedicata allo Skin care con EXPERIENCE LAB dove, sempre nello stesso spazio espositivo di Allianz MiCo Milano Convention Centre, troveremo un’altro l’appuntamento di riferimento per il beauty di ricerca ed eccellenza in Italia.

Anche in questo caso vi segnalo Red Saffron – Milano una linea skincare creata dall’illuminato  Fabiano Verdecchia  che appassionato di spezie e delle loro proprietà terapeutiche nel corso degli anni approfondisce la conoscenza dello zafferano rosso e ne scopre i suoi benefici curativi. Decide così di creare una linea dermocosmetica compasta da più di 18 attivi ad alto potere anti-age, totalmente prodotta in Italia.

lo troverete allo Stand EM17

A questa edizione di Esxence, CFF Creative Flavours & Fragrances parteciperà attivamente con un proprio laboratorio esperienziale potrà contare su partner d’eccellenza quali Osmothèque, unica ed esclusiva Conservatoria Internazionale dei profumi, Mouillettes & Co., una realtà italiana che sviluppa percorsi di formazione e consulenza legati all’olfatto e Accademia del Profumo, che realizzerà la mostra IL PROFUMO DEL CINEMA @ ESXENCE 2024, in cui verrà rappresentata la similitudine tra profumo e cinema.

La 14esima edizione sarà ovviamente ricca di appuntamenti ed eventi con il nuovo calendario che vi segnalo qui per comodità www.esxence.com

Ingresso su invito previa registrazione sul sito www.esxence.com