About

Letizia Maestri nasce a Trieste e la sua formazione professionale inizia come hair stylist nel 1981. Nel 1985 avvia una collaborazione con il B.S. Studio di trieste ed entra a far parte dello staff hair&make up del “Gran Teatro La Fenice” di Venezia imparando a trattare il materiale (come costruire parrucche) e ad organizzare e truccare moltitudini di persone che devono essere pronte all’unisono. Nel 1987 si trasferisce a Milano dove perfeziona la sua formazione di hairstylist unisex. Nel 1991 si diploma truccatrice alla B.C.M. (esame di commissione Stefano Anselmo) e inizia il suo percorso di freelancer make up artist & hair firmando il suo primo film per il cinema come capo reparto parrucchiera “Quattro Bravi Ragazzi”, regia Claudio Camarca, attore protagonista Michele Placido.

Nello stesso anno firma come capo reparto parrucchiera il film per il cinema “La Ribelle” di Aurelio Grimaldi – protagonista Penelope Cruz – coprotagonista Laura Betti. In seguito firma come caporeparto parrucchiera il film “Un Eroe Borghese” (candidato al festival di Berlino) regia di Michele Placido, protagonista Fabrizio Bentivoglio coprotagonista Laura Betti. Nel 1995 firma come capo reparto trucco e capelli il film “Ferie d’Agosto” – premio David di Donatello – regia Paolo Virzì, coprotagoniste Sabrina Ferilli e Laura Morante. firma come capo reparto trucco e capelli il film cult diretto da Aurelio Grimaldi “ Il Macellaio”, protagonista Alba Parietti.

A metà degli anni ‘90 inizia a viaggiare tra Londra e New York. Entra anche a far parte del Fashion Team di Aldo Coppola a Milano, come freelancer hair & make up, firmando il programma TV “NonSoloModa” e partecipando ai backstage dei fashion shows degli stilisti più importanti e conosciuti nel mondo della moda degli anni ’90: Gianni Versace, Giorgio Armani, Gianfranco Ferrè, Valentino, krizia, laura Biagiotti ed altri ancora. Inizia a firmare hair & make up per servizi fotografici editoriali e cover come Uomo Vogue, Glamour, Vanity Fair, marie Claire, Elle, GQ, Esquire collaborando con fotografi internazionali come Gianpaolo Barbieri, Aldo Fallai, Bruno Bisang, helmut newton, Piero Gemelli, Giovanni Gastel, Fabrizio ferri etc… In quegli anni di grande fermento artistico partecipa nel 1994 a Parigi al campionato mondiale di acconciature femminile a squadre posizionandosi al 3° posto con la squadra italiana.

A fine degli anni ‘90 inizia il suo percorso di Make up Coaching al John Casablancas School di Milano. Si Specializza inoltre in make up celebrity, firma note campagne e numerosi servizi fotografici truccando le donne più belle del mondo come Anne Hathaway, Eva Green, Monica Bellucci, Penelope Cruz, Eva Herzigova e tante altre ancora. Firma video spot come “Bulgari Aqua” (2004 Worldwild), “Pupa” (2010), “Ferrarelle”, “Nespresso” (2009/2010 worldwide), “acqua alle rose” (2021), “questa è Tim” (2022).

All’inizio degli anni 2000 è la prima consulente online per il sito L’Oréal – portale Virgilio Bellezza – nella rubrica “l’Esperto risponde”, rispondendo via mail a centinaia di richieste di consulenza makeUp raggiungendo il top delle richieste nel portale L’Oréal grazie alla capacità di semplificare la sua importante esperienza con risposte al pubblico di Makeup semplici e comprensibili e ricevendo ottimi feedback. È a Parigi che consolida la sua carriera di Make up Artist freelancer dove perfeziona la sua cifra stilistica ben definita e inconfondibile come riconoscibile Hair&makeup in servizi fotografici moda. Spesso chiamata per sviluppare il grooming ad attori come Jhon Malcovich, George Clooney, Kevin Costner, Luke Wilson…

Rientra a Milano nel 2005 per consolidare il suo lavoro di make up artist e makeup coach in italia Nel 2010 apre il suo canale You Tube popolando la piattaforma con la produzione di Make Up video tutorial. Nel 2011 apre a Milano il suo studio di consulenza privata e fonda il MAESTRIMKUPSTUDIO elaborando un metodo didattico online che si basa sulla tecnica non ancora conosciuta e rivoluzionaria del “ Make Up Metodo Inverso”.

Contemporaneamente nel 2012 scrive articoli di beauty per le riviste mensili cartacee come “La mia Boutique” e “Benissimo” ottenendo ottime soddisfazioni dagli uffici stampa di riferimento e dalle lettrici delle due riviste. Nel 2013 decide di mettersi a disposizione di truccatori professionisti che desiderano crescere verso un nuovo livello di eccellenza professionale. Perfeziona il proprio “Make up Metodo Inverso” e crea il Maestri’s method per Wedding/Fashion e One To One Stage.

Al Maestrimkupstudio viene altresì sviluppato uno specifico programma di personal educational make up per lo sviluppo personale dedicato alle donne, alle quali insegna in modo riservato e privato a riconoscere i propri lineamenti per valorizzarli ottimizzando il self makeup con il “metodo Inverso”.

Il MAESTRIMKUPSTUDIO si amplia e Letizia Maestri sviluppa il suo blog con argomenti che svelano la sua visione del make up e diverse altre tematiche (tra queste l’etica professionale), complementari alla bellezza che va oltre ai puri parametri estetici.

Letizia Maestri già agli esordi è fautrice del “Makeup metodo Inverso” che enfatizza e rielabora la filosofia del Beauty Care. Preferisce sviluppare e ricercare nuove tipologie di “combinazioni cosmetiche” con l’ausilio di massaggi facciali avvalendosi di prodotti di bellezza innovativi che permettono di rimandare il ricorso alla chirurgia estetica per il futuro delle donne.

Nel dicembre del 2013 crea e firma il suo primo format “Make Up Workshop 1° Level Fashion Editorial make up Metodo Inverso” pubblicandone il materiale editoriale e ottenendo risultati di formazione eccellenti a breve e lungo termine. Sempre nel 2013 inizia un percorso parallelo di creative director e fashion production di servizi fotografici e ritrattistici avvalendosi di team da lei stessa formati.

Mentre prosegue incessantemente il suo percorso artistico nel mondo della moda, nel gennaio 2015 firma il suo nuovo primo format “Make Up Workshop 2° Level Fashion Editorial – Metodo Inverso” pubblicando in seguito il materiale editoriale prodotto dalle partecipanti del workshop che consolida il metodo maestri.

Anche l’amore per la buona musica ha portato letizia maestri a firmare video clip storici con personaggi come Geri Halliwell (ride it), i blu Vertigo (fuori dal tempo), Ivana Spagna (gente come noi), Laura Moreno Garcia (Bye Bye Baby), haiiduci (a need a boyfriend), Paola& Chiara (Fino Alla Fine, Festival, hey, Kamasutra, Fatalità, A Modo Mio, Pioggia d’estate, Furore).

Letizia Maestri prosegue ancora oggi nel suo percorso evolutivo di artista appassionata, non convenzionale e sempre fortemente creativa evolvendo ogni giorno nel suo ruolo di Hair & makeup artist ed oggi sempre più di capace creative director nella produzione di servizi che valorizzano lo sviluppo di Celebrities e artisti in genere non trascurando il mondo dei social network diventando inevitabilmente una influencer riconosciuta nel settore delle bellezza.

Il suo motto “la visione negli occhi la passione nel cuore” semplifica in poche parole come Letizia Maestri vede il mondo!

Susanna Ravagnan
Susanna Ravagnan
18/01/2015
Conoscere Letizia è stato stimolante ed elettrizzante. Letizia ti trasmette tutta la passione che ha per il suo lavoro e tu non puoi che restarne affascinata e coinvolta! Una grande insegnante, non solo in materia di make up ma un'insegnante di vita , che ti sprona sempre a fare del tuo meglio e ad abbattere le famose "barriere". Un' esperienza da fare nella vita! Grazie Leti <3 Susy
Greta Fiorina
Greta Fiorina
18/01/2015
Grazie mille di tutto Letizia per la passione e l' impegno costante! Il metodo Maestri mi è stato molto utile, ma prima di tutto la tua dedizione non solo alla formazione, ma ad incoraggiare le persone a non arrendersi alle difficoltà. Un grande Abbraccio! Greta
Stella Maris Illustrator
Stella Maris Illustrator
17/01/2015
Letizia non è solo una professionista straordinaria, ma anche un'insegnante generosa, un'ottima motivatrice, una vera coach che interviene sulle e con le persone con determinazione e positività, spingendo ciascuno a lavorare sulle proprie qualità e sui propri limiti. Fare uno stage è come vivere su un set, tra abiti da favola e tempi incalzanti da rispettare. Migliora la creatività ma soprattutto si imparano la precisione, il rigore e quelle regole del gioco che fanno la differenza per essere una truccatrice pro.
merirosa candela
merirosa candela
17/01/2015
A Letizia GRAZIE, per la pazienza, la professionalità, la severità che favorisce l'apprendimento and more.....:-))) con stima, Meri
lucia caruso
lucia caruso
16/01/2015
Nulla è mai scontato, standard o ripetitivo...con Letizia c'è sempre da imparare perché riesce a trasmetterti curiosità, voglia di migliorarsi, idee ed approcci sempre nuovi verso il mondo e l'arte del trucco. Ha sempre quella dritta di cui hai bisogno, quella che riesce a rendere un lavoro unico e riconoscibile. L'atmosfera durante i suoi stage è avvolgente, tutto sembra possibile grazie ai suoi consigli ed ai suoi insegnamenti...come se la sua mano guidasse la tua! Una vera professionista, una persona speciale che lascia il segno, la sua firma! Grazie Lety Lucia
Daniele Buraia
Daniele Buraia
15/01/2015
Letizia ti cambia totalmente il modo di vivere e affrontare la vita, sempre pronta a dare consigli e dritte. Trasmette una carica pazzesca, ogni volta che mi consulto con lei ne esco rigenerata! poi che dire.. ho avuto la fortuna di partecipare a due workshop con lei e sono un' esperienza davvero incredibile, una marea di emozioni che si mescolano tra loro! Super Letizia Maestri!! Elisa Buraia

Spots

Video Clip

Backstage

Charity

Press